giovedì 14 ottobre 2010

BUONE NUOVE #3: quando l’abito fa il monaco

ebbene sì: ogni oggetto, se ben confezionato, assume pibuone nuove3ù valore. anche un dolce, perché no? ecco un’idea veloce, facile e d’effetto per stupire amici e parenti: offrirgli un gelato o una macedonia in una coppetta di biscotto. fate così… [le dosi sono per 4/6 coppette]

mescolate 40gr di zucchero con 40gr di burro ammorbidito, aggiungete un albume montato a neve e 40gr di farina. su una teglia rivestita di carta forno formate dei cerchi sottilissimi di 12-15cm di diametro, lo strato di pastella deve essere davvero molto sottile, io mi aiuto con una spatola di silicone. infornate a 180° per 5-7 minuti. appena il bordo comincia a colorirsi togliete la teglia dal forno e adagiate, molto velocemente, i dischi su dei bicchieri capovolti. premete leggermente con le mani per far prendere alla cialda la forma desiderata (attenzione: scotta!). appena la cialda si sarà raffreddata staccatela dal bicchiere e… voilà, da oggi anche la coppetta sarà handmade! cialde[nella foto le cialde sono riempite con gelato alla crema, salsa calda di frutti di bosco e panna montata – giusto per non farci mancare niente!]

IDEA1: una volta raffreddata, l’interno della cialda può essere “spennellato” con cioccolato fuso. ;-p

IDEA2: la cialda è buonissima anche per fare dei biscottini, basterà formare dei cerchi sempre sottili ma più piccoli, da servire con gelato o caffè.

vi auguro una dolce notte,

9 commenti:

  1. slurp...che bella ideaaaaaa!!!! Grazie, proverò sicuramente!^__^

    RispondiElimina
  2. Buonissime!!! Le ho fatte anche io tempo fa e sono troppo gustose!! ^^
    Mi hai fatto venire voglia di gelato!!! si si, anche ora che scrivo che sono le ore 0.40 =D

    RispondiElimina
  3. buongiorno! grazie per essere passata da me;) che bella questa idea...pensavo però nel mio frullare continuo di pensieri di mettere nelle coppette della frutta secca ed uno stecchino con il nome dell'ospite del cenone scritto sopra..così sa dove sedersi e tra unaportata e l'altra sgranocchia qualche nocciolina;)

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte!
    @katia: perchè no?!?! sei proprio un uragano di idee...

    RispondiElimina
  5. Ma GNUM!!!!! Splendida idea, grazie grazzissime!

    DaniVS

    RispondiElimina
  6. ma cavoli!!! l'avevo vista tanto tempo fa questa ricetta, ma non mi ricordavo dove.... della serie "quando l'aterosclerosi galoppa"... corro subito ad inserirla nel mio librone in cucina prima di perderla nuovamente... grazie grazie grazie!!!

    RispondiElimina
  7. Ho appena scoperto questo blog ed è fantastico! Curato nel design e interessantissimo nei contenuti: creatività e buona volontà insieme fanno grandi cose!
    Complimenti, ti seguo subito!

    http://thetraveleater.com

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!