lunedì 28 marzo 2011

memory di stoffa #4

rieccomi, non mi sono dimenticata di voi...
avete tagliato e cucito le applicazioni sui nostri quadrati di stoffa?
bene, oggi vi tocca sfoderare le macchine da cucire perchè assembleremo le nostre tessere da memory.
prendete due quadrati (uno con l'applicazione, l'altro senza!), disponeteli sul tavolo diritto contro diritto, dovreste vedere il quadrato che avevamo tracciato con la matita all'inizio del nostro lavoro. unite i quadrati con uno/due spilli, in questo modo non si muoveranno durante la cucitura.
ora preparate la macchina da cucire (chi non ce l'ha si armi adi ago, filo e un po' di pazienza!) e iniziate a unire i quadrati seguendo le frecce indicate nell'immagine con un punto dritto. non dimenticate di affrancare la cucitura all'inizio e alla fine. chi cuce a mano può usare il punto indietro.
dovrete lasciare un apertura sufficiente a risvoltare il lavoro. ricordate: più l'apertura è stretta, più difficile sarà risvoltare il lavoro; più l'apertura è grande, più tempo impiegheremo a chiucerla in seguito... morale: trovate voi il giusto compromesso! ;-) 


dopo aver cucito, tagliate lungo i lati la stoffa in eccesso. poi tagliate gli angoli a 45°. in questo gli angoli si potranno risvoltare meglio.e con più facilità. 
ATTENZIONE (e non lo dico per eccesso di zelo, ma per esperienza. sigh, sigh!) tagliate vicino alle cuciture... ma non troppo! 


ora potete risvoltare le tessere, aiutatevi con il retro di una matita o di un pennello per "far uscire" gli angoli, mi raccomando... delicatezza!
stirate con cura e richiudete l'apertura con punti nascosti.

et voilà! il vostro memory è pronto!

qui trovate il tutorial sui punti a mano.
qui qualche dritta per cucire a macchina.
qui alcuni suggerimenti per giocare a memory!

PS: ricordatevi di farmi vedere i vostri capolavori, che mi annoio a "giocare" da sola! e se vi siete perse qualcosa trovate tutte le precedenti puntate cliccando nella barra in alto sull’etichetta cucIMPARA.


24 commenti:

  1. p.s. scusate il post un po' povero di foto ma in questi giorni non sono proprio riuscita a farne di nuove, ho riciclato alcuni scatti che avevo in archivio ;-)
    nella prossima puntata vi mostrerò un metodo alternativo per chiudere le tessere direttamente a macchina senza cucire a mano... STAY TUNED!

    RispondiElimina
  2. Ti avevo già fatto i miei complimenti per i tuo memory? Te li rifaccio! :)

    RispondiElimina
  3. Sono in dietro, mi tocca fare le corse altrimenti rischio di non finirlo per Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  4. Ero in ritardo ma ho quasi recuperato!!!! Appena finito ti mostro il risultato...non giochi da sola!!!! Grazie mille per i consigli che ci hai regalato!!! Elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Linda, io sono ancora alla cucitura delle sagome, però intanto volevo provare ad ultimare una tessera in modo da avere un po' di soddisfazione :-)
    Non ho la macchina da cucire, quali punti devo usare per cucire i due quadrati? Cosa significa quando parli di "affrancare la cucitura" all'inizio e alla fine? Scusa ma io sono proprio una neofita, a parte il punto croce non avevo mai preso un ago in mano!!! grazie Giorgia

    RispondiElimina
  6. @doria... sì, me l'avevi già detto ma mi fa piacere, continua pure a ripeterlo ;-)))))

    @superg: per cucire i due quandrati usa il punto indietro (in fondo al post c'è il link del tutorial dettagliato dei punti a mano), affrancare la cucitura significa fissarla all'inizio e alla fine del lavoro in modo che non si sfili, anche questo è spiegato nel tutorial dei punti a mano.
    chiedi ancora se hai bisogno! buon lavoro

    RispondiElimina
  7. Ciao Linda, ciao a tutte :)
    Scusate se sono stata poco presente, ho avuto tanto da fare, ma ci tenevo comunque a partecipare. Ieri però ho approfittato e ho fatto tutto il lavoro; l'ho personalizzato un pò, ma sono contenta lo stesso :)
    Lascio qui il link del mio lavoro http://atuttopunto.blogspot.com/2011/03/memory-cod-0050cc.html
    Baci a tutte e grazie di questa iniziativa.

    RispondiElimina
  8. EVVIVA!!!!! io ho finito di attacare le mie 40(!!!) figure... non vedo l'ora di finirlo!!!!

    RispondiElimina
  9. Mi avrebbe fatto piacere ricevere un cenno da parte tua; non so, un ciao, un grazie. Ho fatto il lavoro in fretta e furia per rispettare l'iscrizione ... così non ha senso partecipare alle iniziative, mi spiace.

    RispondiElimina
  10. @lory: mi dispiace per questo tuo commento. la mia iniziativa non ha scadenze, nè obblighi per chi partecipa, me compresa. su questo credo di essere sempre stata chiara.
    ho visto ieri pomeriggio che mi avevi lasciato il link, ma non ho avuto tempo di passare e commentare, ma puoi essere certa che l'avrei fatto.
    adesso vado a vedere, spero che il malinteso sia chiarito. linda

    RispondiElimina
  11. Ciao Linda! Sono capitata per caso nel tuo blog, mi è piaciuta molto l'idea del memory. Complimenti! sei stata chiarissima in tutti i passaggi! Ho già le stoffe, non vedo l'ora di mettermi al lavoro, finire e regalarlo alle mie nipotine. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  12. @annalisa: grazie mille per i complimenti! fammi sapere se le tue nipotine gradiscono, eh!

    RispondiElimina
  13. sto lavorando per ultimare il mio memory a presto le foto!

    RispondiElimina
  14. @stefy: brava! aspetto le foto con molta curiosità ;-)))

    RispondiElimina
  15. ciao, l'ho finito per quello che avevo preparato, ma ci ho preso gusto e farò qlc altra figura! diciamo che la chiusura non è il massimo ma sono contentissima, è la mia prima esperienza con la macchina da cucire!!! grazie!! come posso farti vedere il risultato?
    marcella

    RispondiElimina
  16. @marcella: sono contenta di averti contagiata con la voglia di cucire! ;-)
    sarei molto contenta di vedere il tuo lavoro, puoi mandarmi una foto all'indirizzo conilcuoreelemani@gmail.com
    aspetto con ansia! ciao

    RispondiElimina
  17. Il memory è una bellissima idea, ma devo dire che questa nuova rubrica, che mi ero persa, mi piace moltissimo!!! BRAVA... molto molto utile!!
    Linko il bannerino sulla mia pagina!! Spero ti faccia piacere... ;o))
    Un abbraccio,
    Elisa

    RispondiElimina
  18. ce l'ho fatta! Ci ho messo un sacco ma felicissima del risultato! Ho messo le foto sul mio blog!

    RispondiElimina
  19. Ci sono anche io. Piano piano riesco a fare tutto!!!
    Ti lascio il link!
    http://accidentaccio.blogspot.com/2011/06/il-memory-il-progetto-cucimpara.html

    RispondiElimina
  20. http://lefatedelfeltro.blogspot.com/2011/08/qualcuno-vuole-fare-una-partita.html questo è il nostro..più feltroso che stoffoso, ma l'idea parte da quì :)
    grazie linda!!

    RispondiElimina
  21. Ho scoperto il tuo blog solo oggi (un pò in ritardo rispetto alle altre persone). Mi procuro subito l'occorrente per il memory e poi provvedo alla realizzazione. Molto curato e spiegato bene. Io ricamo ma non cucio. Le spiegazioni sono chiarissime. Grazie infinite. Ho una bimba di 9 mesi e l'idea del memory è carinissima.
    Grazie infinite linda.
    Ciao Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, su questo blog non si è mai in ritardo... non preoccuparti!
      Benvenuta e buon lavoro ;-)

      Elimina
  22. Innanzi tutto grazie...la tua iniziativa è stata per me illuminante e incoraggiante. Ti lascio il link al mio memory...i versione ancora più semplificata, date le mie scarsissime competenze di cucito!
    http://moto-perpetuo.blogspot.com/2012/02/il-primo-progetto.html
    A presto, Verdiana

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!