mercoledì 30 marzo 2011

memory fai da... voi!

e che vi credevate: che ludicaMENTE fosse solo "teoria"? 
l'altro giorno vi ho parlato di alcune delle millemila possibili varianti del classico memory. sicuramente siete più bravi di me a disegnare (non che sia un gran complimento: vi assicuro che ci vuole poco!), ma se ci fosse qualche pigro in circolazione...
mi sono messa d'impegno e dai cartamodelli per le applicazioni del memory di stoffa ho ricavato delle carte da gioco che potete scaricare.
nel file troverete tre versioni delle carte: una in bianco e nero, una a colori e una che riporta soltanto la silhouette dei soggetti.
le istruzioni sono semplicissime:
  • scaricate QUI il file pdf.
  • stampate le carte che vi interessano: se volete giocare alla versione classica stampate 2 volte gli stessi disegni, altrimenti potete assortire le coppie come preferite (colore/bianco e nero, colore/silhouette...)
  • tagliate i disegni lungo le linee e incollateli su cartoncini tagliati di misura (i disegni misurano 8cm per 10cm). 
  • per avere carte più resistenti potete plastificarle con della carta adesiva trasparente.
  • le carte riportano anche la parola scritta (ho pensato ai bimbi più curiosi o che cominciano a leggere) ma potete tranquillamente eliminarla con un colpo di forbici!
  • la versione in bianco e nero si presta per essere colorata dai bambini stessi!
  • costruite il mazzo di carte insieme ai vostri bambini, sarà una soddisfazione per voi e per loro!

questi sono due memory tematici che avevo costruito alcuni anni fa e che ho usato infinite volte con i miei alunni! nella didattica delle lingue il memory e le sue varianti sono molto utili per rinforzare il lessico, ma anche per esercitarsi e rendere automatico l'uso di alcune strutture, senza ricorrere a noiosi esercizi di grammatica. ad esempio si può rinforzare l'uso del verbo avere (es. io ho le scarpe, tu hai..., lui/lei ha...) o ancora il singolare/plurale dei sostantivi (es. questo è il pesce, questi sono due pesci...)


buon divertimento!

6 commenti:

  1. Ciao! Posso pubblicare il link al download e il riferimento (con relativo link, of course) al tuo blog?! Sono interessanti queste schede, domani le stampo e le plastifico per i miei bambini. Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. @homeschooling: ciao! mi fa picere se vuoi condividere le mie schede, ti chiedo solo una cortesia: potresti mettere il link a questa pagina e non direttamente al pdf? grazie.
    continua a seguirmi, prossimamente altre attività da scaricare! ciao, linda

    RispondiElimina
  3. Certamente! ....bè, allora non mancherò un post! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Linda, ti volevo segnalare che purtroppo non riesco a scaricare il pdf :((

    RispondiElimina
  5. grazie linda, mi serviva proprio questo oggi :)

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!