martedì 17 maggio 2011

Pasta con crema delicata di tonno, pomodori e olive

Vi prego ditemi che capita anche a voi. Che non sono l'unica moglie e madre snaturata che si lascia trasportare dai post e presa da click&link non si accorge che è mezzogiorno e non ha ancora pensato al pranzo...
E' che, nonostante il nome, non di soli feed vive l'uomo (ho detto l'uomo, perché secondo me per alcune donne potrebbero anche bastare...)
Mio marito è bravo, devo dirlo, non si lamenta (quasi) mai, né pretende nulla da me. Però non è che posso preparargli pasta in bianco un giorno sì e l'altro pure, non vi pare?
Ecco un'idea facile e veloce che non solo vi salva il pranzo ma vi farà anche fare la figura di quelle che hanno dedicato del tempo per pensare e preparare il pranzo. furbissima me ;-)

Pasta con crema delicata di tonno, pomodori e olive.

Ingredienti (per 2-3 persone): 
200gr di pasta corta
1 scatoletta di tonno
70-80gr di robiola 
10-15 pomodorini
una manciata di olive
capperi
sale&pepe
origano
olio extravergine d'oliva  

Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e mentre si scalda frullare il tonno con la robiola (o qualsiasi altro formaggio fresco) e l'origano (o prezzemolo o altro aroma a seconda del vostro gusto!), se fate fatica ad ottenere una crema omogenea aggiungete un goccio d'olio o di acqua tiepida. Lavate e tagliate i pomodorini, tagliate le olive a rondelle e mettete tutto in una ciotola abbastanza capiente per contenere anche la pasta,se vi piacciono potete aggiungete anche alcuni capperi o del mais dolce.
Quando l'acqua bolle, buttate la pasta. Scolatela al dente (che non c'è tempo da perdere!) e mescolatela al condimento aggiustate di sale e pepe, condite con un filo d'olio et voilà... il pranzo è servito!

p.s. Notate la nostra pasta "mixata"  ;-)


16 commenti:

  1. Ciao Linda, peccato che a mio moroso il tonno non piaccia, anzi non gli piace nulla che venga dall'acqua! Però ieri sera al volo mi sono inventta delle zucchine ripiene per riciclaggio frigo. Insomma di tutto un po' e sono venute piuttosto buone anche!
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  2. mmm non deve essere niente male!

    Però potevi dire che, mentre l'acqua bolle...e mentre la pasta cuoce...c'è sempre il tempo per qualche altro click sul mouse :)))

    RispondiElimina
  3. carissima Linda!!!!!!!!!!!!!! ma che piacere sapere di essere in BUONISSIMA compagnia...dovendo io alternare scuola famiglia creatività e blog !!!
    E quasi quasi, tempo permettendo ;-) condividerò anche io qualche "ricettina" salva-faccia =D =D =D
    GRAZIEEEEEEEEE
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  4. Fantastica ricetta!Molto gustosa direi, invitante e colorata, mi sa proprio che te la copio, solo che essendo a dieta invece della robiola credo che opterò per la ricotta, va bene uguale no? Bello il mix di paste, un tocco creativo! Bacioni Kinà

    RispondiElimina
  5. @libby: per il moroso difficile puoi preparare una mousse di prosciutto cotto o bresaola, con questo stesso procedimento!

    @doria: ahahah, il fatto è che io mentre l'acqua bolle devo ancora lavare le tazze della colazione, rifare il letto e apparecchiare... però certo, se c'è un secondo libero, un click ci sta, eccome se ci sta!

    @silvia: condividi, condividi... che qui ho sempre bisogno di ricettine lampo da sfruttare una giorno sì, e l'altro pure!

    @kinà: vada per la ricotta! e il mix di paste, be'... quando rimangono dei rimasugli io li faccio "maritare" come si dice da queste parti. ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Linda, questa ricetta sembra proprio che faccia al caso mio per domani, che prevedo giornata occupatissima.
    Grazie grazie...........

    RispondiElimina
  7. Ho fatto un post, oltre un anno fa, su come sedendomi 'un minutino solo' al computer, abbia fatto bruciare 2 pentole con tutto il contenuto.
    Non si contano le volte che faccio tardi a prender Claudia a scuola per rispondere ad un comento.
    Il pranzo, questo sconosciuto, è una leggenda metropolitana!
    Anche io mixo gli avanzi della pasta, ecchediamine! :D
    La ricetta sembra veeery slurpous !

    RispondiElimina
  8. furbissima te... e io copio la ricetta!! Anzi la provo domani sera visto che non so mai cosa fare di diverso!!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  9. bhe devo dire che a me capita spesso di arrivare un pò lunga con i tempi per il pranzo ..... santo pomodoro fresco, tonno e olive..... sanno salvarti da ogni evenienza!!!
    presto proverò la tua ricetta .... deve essere squisita!!!!!
    a presto
    CRI

    RispondiElimina
  10. @luce: in bocca al lupo per la tua giornata impegnata! ;-)

    @dani: very slurpous e very very fast! e poi fa scena: mio marito è stato gabbato, crede che mi sia impegnata moltissimo per creare questa prelibatezza, buahahah :-D

    @roby e cri: fatemi sapere!

    RispondiElimina
  11. sembra proprio buona :)))) che fame!!!! ...grazie per il consiglio, la farò sicuramente :))

    RispondiElimina
  12. non sai quante volte ho dimenticato che ora era per navigar di blog in blog! grazie per la ricetta, ma purtroppo tutti gli ingredienti sono quelli più detestati dal mio marituzzo :S ecco... riesco a salvare giusto il tonno e la pasta... e così farò ancora più veloce a cucinare la prossima volta che mi sarò persa dentro la rete ;)

    RispondiElimina
  13. mmmm sembra ottima! grazie per la ricetta Lindina!
    beh com'era la prima fragolina di vostra produzione? saporita? io ho le piantine in terrazzo ma scarseggiano gli impollinatori, dunque niente fragoline...però ora pianto dei fiorellini attira-insetti, staremo a vedere.
    baci

    RispondiElimina
  14. ciao Linda!
    direi che te la sei cavata bene...

    baciuzzi

    RispondiElimina
  15. le olive accidenti... continuo a dimenticarmi di comprarle... uffi ero convinta di averle... così devo ancora sperimentare :-(

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!