mercoledì 20 luglio 2011

Involtini di melanzane

Dopo i fagiolini e le zucchine, nel nostro orto in questi giorni abbondano la melanzane. Io non le amo molto, non mi verrebbe nemmeno in mente di comprarle, ma pare che il nostro orto sia particolarmente fecondo per questo tipo di ortaggio, tant'è che ogni anno, dopo un tentennamento iniziale, le melanzane cominciano a maturare tutte insieme a un ritmo quasi frenetico. E una domanda sorge spontanea: come le cucino tutte queste melanzane? Sott'olio, grigliate, parmigiana, crema di melanzane...

L'altra sera ho sperimentato una nuova ricetta, degli involtini di melanzane con prosciutto e scamorza. (Questa ricetta è un ottimo trucco svuotafrigo perchè potete sostituire il prosciutto con altri affettati o anche del tonno, la scamorza con mozzarella o sottiletta e addirittura le melanzane con le zucchine, insomma: aprite il frigorifero e sbizzarritevi!)

Tagliare la melanzana a fette molto sottili, se avete l'affettatrice potete usare quella: otterrete fette molto sottili e regolari!

Grigliare le fette di melanzana su entrambi i lati su una bistecchiera molto calda. Basteranno un minuto o due per lato.

Disporre sulle fette di melanzana una fettina di prosciutto, un pezzetto di scamorza affumicata e una spolverata di origano, arrotolare e chiudere con uno stuzzicadenti (o con un filo d'erba cipollina che fa molto più chic!)

La melanzana è già cotta, quindi bisogna solo scaldare l'involtino e sciogliere leggermente il formaggio. Per farlo ci sono tre possibilità:
- in forno a microonde: funzione crisp, un minuto per lato
- due/tre minuti sotto il grill del forno tradizionale
- in padella antiaderente due/tre minuti per lato

Bon Apetit!




6 commenti:

  1. MMM... adoro le melanzane, poi associate a prosciutto e scamorza... le vorrei ora! *___*

    RispondiElimina
  2. ..direi che sono deliziose,hai bilanciato ingredienti e grassi,buone!!

    RispondiElimina
  3. A differenza di te, le melanzane io le mangerei anche nel caffellatte!
    Ottima ricettina, slurrrp!

    RispondiElimina
  4. ma dai!! anche io le faccio così!! tante volte con il formaggio che mi è rimasto nel frigo.

    In più ci aggiungo pomodorini a dadini sopra! Danno un prodfumo in più!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!