giovedì 7 luglio 2011

Nell'orto

Questo è il nostro orto, cioè è nostro perchè ce ne serviamo a piene mani ma -onore al merito!- i contadini sono i miei genitori che, sotto la supervisione ormai sempre meno ferrea di mia nonna, ci hanno rifornito di questo ben di Dio!
Eccone una visione d'insieme dalla finestra della nostra cucina!



In questi giorni, come vi accennavo ieri, abbondano fagiolini, zucchine e cetrioli. Si accettano suggerimenti e ricette per piatti originali o conserve per l'inverno!

E nei vostri orti, cosa sta maturando?



12 commenti:

  1. ....ho gli occhi incollati al PC,che ben di Dio !!!.Io ho solo un pò di pomodoro sul micro terrazzo dell'appartamento!.

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo spettacolare , io ho una strisciolina di terra nel giardino condominiale on salvia e rosmarino, di piu' non ci sta nulla

    RispondiElimina
  3. che bell'orticello! :) ricetta dici...beh...i fgiolini cuocili belli al dente poi mettili in padella con un po' d'olio extravergine d'oliva, un filettino di acciuga e un po' d'aglio ripassali, togli l'aglio, spegni e aggiungi del pan grattato a grana grossolana e delle olive nere come le taggiasche ad esempio o quelle greche polpose a pezzettoni...mescola fai riposare e servi tiepido...gnam! :)

    RispondiElimina
  4. Fagiolini sottaceto ... io li adoro :)

    Il mio orticello è molto più piccolo, ho messo qualche vasca in terrazzo .. ho piantato pomodori cetrioli zucchine melanzane e erbe aromatiche. Non ho una produzione abbondante. . ma quanta soddisfazione!! :)

    RispondiElimina
  5. Lo so, lo so: dobbiamo ritenerci davvero fortunati ad avere tutto questo spazio!

    @unangoloinblu: grazie, me la segno e la provo di sicuro!

    @mae: come li fai i fagiolini sott'aceto?

    RispondiElimina
  6. ma che bell'orticello!!!!! quest'anno non ho piantato nulla in vaso, spezie a parte, mi rifarò il prossimo anno!
    per quanto riguarda le ricette caschi male..
    ci provo con le zucchine per un sugo fatto con pomodorini fresci appena scottati, zucchine e salmone... non è male!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Senti maaaaaa... non è che invece della craftroom mi ricavi una cameretta? Faccio la guardiana dell'orto!! E ti tengo lubrificata la macchina da cucire :-)! Che sogno, il vostro orto!!!

    RispondiElimina
  8. ciao...che bello il tuo blog, pieno di idee da realizzare anche con i piccoli. Anchio ho un orto e addirittura una piccola serretta...però il tempo è talmente poco che ultimamente ci pensano i miei genitori....complimenti

    RispondiElimina
  9. mannaggia che invidia!!! io avrei a disposizione un bel po' di terrazza (meglio di niente!) ma mi manca completamente il pollice verde :(
    comincio a sentirmi in colpa per tutte le povere piantine che puntualmente ritorovo stecchite nei vasi...non è estattamente il mio forte...no no!
    baci!!!

    RispondiElimina
  10. @Anna: vieni, ti aspetto! ;-))))

    @annalisa e pandora: ah be', nemmeno io ho molto tempo, nè il pollice particolarmente verde... infatti io usufruisco dell'orto, ma lo curano i miei genitori! ahahah ;-)

    RispondiElimina
  11. MA che bravi genitori! Anche io usufruisco dell'orto di mio papà, quando passo a trovarlo :)
    Per i fagiolini, li puoi sbollentare un po' e mettere a congelare per l'inverno...le zucchine, c'è chi le mette sott'aceto, io invece preferisco mangiarle sul momento, o trifolate oppure fredde ( fatte a barchetta con il ripieno di tonno e cipolline frullati)...i cetrioli invece non hanno molti usi a casa mia, a parte il solito, farli in insalata...se sono piccolini puoi anche farli sott'aceto...

    RispondiElimina
  12. ..a me sta ricrescendo il pomodoro nei vasi!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!