mercoledì 21 settembre 2011

Chi ha paura della pentola a pressione?

Oggi facciamo outing. Avanti, alzi la mano chi ha paura della pentola a pressione.
No perchè, chi non utilizzerebbe un metodo di cottura che permette di risparmiare tempo, soldi, fatica e pentole bruciate, garantendo allo stesso tempo una cottura sana? Nessuno.
Eppure più volte ho sentito persone che rinunciano ad usarla per paura di che cosa poi non ho ben capito. Forse capirne il funzionamento servirà a dissolvere le diffidenze verso l’aggeggio.
Allora, non sono una scienziata e la mia spiegazione sarà tutt’altro che accurata ma, in soldoni, la pressione influisce sul punto di ebollizione dell’acqua: più pressione significa temperatura più alta. Se in una normale pentola raggiungiamo i 100° nella pentola a pressione (PaP per gli amici) si raggiungono temperature attorno ai 120°. Questo permette di accorciare i tempi di cottura.

#1 Com’è fatta una pentola a pressione? La PaP ha un coperchio con guarnizione che chiude ermeticamente la pentola, una leva che permette di chiudere e aprire la pentola e le valvole: una  detta di funzionamento che si tiene chiusa durante la cottura e che si apre per lasciar “sfiatare” la pentola al termine della preparazione; l’altra –la valvola di sicurezza- che entra in funzione per diminuire pressione e temperatura in caso di qualche malfunzionamento.

#2 Come si usa la pentola a pressione? In breve si inseriscono nella PaP gli ingredienti e il liquido (acqua, brodo…), si chiudono coperchio e valvola di funzionamento e si mette la pentola sul fuoco (medio). Non appena l’acqua arriva ad ebollizione la valvola “fischia”, da quel momento si abbassa al minimo la fiamma e si comincia il conto alla rovescia. Finito il tempo di cottura, si spegne il fornello e si apre la valvola per lasciare che la pentola “sfiati”. Io di solito metto la pentola sul davanzale per evitare l’effetto cucina-sauna. Voilà!
Per evitare ogni pericolo basta seguire alcuni semplici accorgimenti: 
- pulire sempre accuratamente la pentola, specie nella zona delle valvole e della guarnizione; 
- abbassare la fiamma al minimo appena si raggiunge la pressione massima; 
- non superare mai il livello massimo indicato sulla pentola stessa.
Per esperienza, se siete maldestre e sbadate come me, il pericolo maggiore che correrete è quello di avvicinare troppo le mani mentre la pentola “sfiata”. Il vapore scotta. Ve lo assicuro!

#3 Cosa si cuoce nella pentola a pressione? Moltissimi cibi si prestano alla cottura in PaP: verdure, legumi, carni e pesci. Ma anche risotti e dolci al cucchiaio. In generale tenete conto che tutto ciò che normalmente richiede tempi di cottura lunghi o ha bisogno di essere mescolato spesso è un candidato ideale per la PaP. Quindi sbizzarritevi con: spezzatini, arrosti, ragù, minestroni, zuppe, verdure miste, pesce al vapore e chipiùnehapiùnemetta.

#4 Metodi di cottura: nella PaP è possibile cuocere in umido (spezzatini, risotti e affini), a vapore (con l’apposito cestello) o bollire gli alimenti.

#5 E le vitamine? È vero, le temperature elevate possono distruggere le vitamine presenti negli alimenti, tuttavia la notevole riduzione del tempo di cottura compensa questo problema. In sostanza la PaP non altera la qualità degli alimenti.

È tutto qui. Davvero davvero. Nessun rischio di esplosione nucleare, nè di incendio o quant’altro. Se avete in casa una pentola a pressione che non utilizzate datemi retta: Datele una chance, occhei?
Seguiranno tabelle con i tempi di cottura e ricette sfiziose, stay tuned!

~ ~ ~

P.S. Questo post giace tra le bozze da qualche mese, l’estate non mi sembrava proprio il periodo migliore per pubblicarlo! Ieri Barbara mi ha dato l’input per tirare fuori il coniglio dal cilindro, quindi le dedico questo post (quale onore, eh!)

22 commenti:

  1. Quanto è vero ciò che dici....anche io sono una di quelle che non l'ha mai usata per la paura che gli scoppiasse una bomba in casa.....però per mia fortuna, l'ho regalata e adesso mi dispiace ma non posso proprio sperimentarla....eh già...

    Grazie del consiglio, ma non sono riuscita davvero a superare questa fobia....Baci

    RispondiElimina
  2. credo che la mia paura sia oggettiva. Ai miei genitori è scoppiata davvero, minestrone x tutta la cucina, sul soffitto appena imbiancato, nessun danno a noi perchè nessuno era in cucina.
    Poi mia mamma l'ha continuata ad usare, nel tempo, sono passati davvero 35 anni, forse oggi le valvole sono + sicure non so. Ma io quando mi sono sposata non l'ho presa. ciao cara valtellinese

    RispondiElimina
  3. Barbara: come farne a meno..... noooo!!!!!!non si puo' una volta che cominci a usarla non fai piu' senza:l'importante e' pulire bene bene la valvola ogni volta che la si usa! se hai qualche ricettina da passarci la provero' volentieri grazie ! ciao

    RispondiElimina
  4. anche io ho sempre avuto un po di paura nei riguardi della PaP....
    pero' da quando l'ho comprata ( anzi ricevuta per Natale!!) non ne posso piu' fare a meno!
    la uso piu' che altro per le verdure ed i minestroni, pero' sarei felice di poterla sfruttare meglio! leggero' i consigli che pubblicherai!

    RispondiElimina
  5. Io la uso tantissimo,sia per il minestrone che peril ragù...e su internet si trovano tante ricettine gustose da fare con la pentola a pressione...persino gli ossi buchi...
    un abbraccio.
    Raffy.

    RispondiElimina
  6. La usava mia mamma e la uso io: minestrone, zuppe e arrosti. Non sapevo della possibilità di cuocere al vapore con il cestello. Mi informerò

    RispondiElimina
  7. Io non uso la pentola a pressione, ma non ne ho paura. Solo mi sembra scomoda.

    Prima di tutto fa casino (il fischio mi dà veramente fastidio).
    Secondariamente, non ne ho una piccola che mi permetta di fare piccole porzioni, così quella grande resta sempre nell'armadietto.
    Terzo, è una seccatura da pulire.
    Quarto, non mi piace cucinare e non mi dedico mai a lunghe cotture, solo roba facile e veloce: quindi la necessità di accorciare i tempi non sussiste.
    Quinto, tra il tempo che ci mette ad entrare in pressione e quello che ci mette a sfiatare, e quello che ci metto per pulirla bene, siamo sicuri che il vantaggio di tempo è davvero così tanto?

    Insomma, personalmente e soggettivamente non trovo motivo di tirarla fuori, se non in rare occasioni...

    RispondiElimina
  8. non avendo molto tempo e non essendo un'appassionata di cucina, la uso spesso!
    faccio tutto in fretta e mi tolgo il pensiero!
    vorrei aggiungere un suggerimento x me molto valido, x aprirla senza innondare la cucina di vapore, io metto quattro dita di acqua fredda nel lavandino e la immergo, in trenta secondi sparisce il vapore e si puo subito aprire.
    bacianna

    RispondiElimina
  9. Io uso il secuquick della AMC che è una specie di pentola a pressione e mi trovo benissimo!
    Perdonami cambio argomento, ma volevo invitarti al giveaway che c'è in corso da me... se ne hai voglia, basta un commento! :)

    RispondiElimina
  10. @Ilaria: certamente negli anni i sistemi di sicurezza sono migliorati, per esempio mia mamma ha una PaP che il cui coperchio si può aprire anche quando la pentola non ha sfiatato del tuto. La mia invece ha una valvolina che -nel caso distrattamente uno ci provasse- impedisce alla leva del coperchio di muoversi. Nella normalità se si seguono le istruzioni non dovrebbero esserci problemi, poi gli incidenti in cucina capitano e capisco che uno possa spaventarsi!

    @D-chan: Pare che usare o meno la PaP sia un po' una filosofia culinaria, anche tra cuochi professionisti! Sicuramente per cotture veloci non c'è nessuna utilità nella PaP.
    Però per le COTTURE LUNGHE il tempo è decisamente ridotto (dal fischio ci vuole meno della metà del tempo) e se la quantità d'acqua è giusta il tempo per arrivare ad ebollizione è di pochi minuti, lo stesso per lo "svaporamento".
    Tutto il resto, ovviamente, dipende dalle abitudini e dalle preferenze di ognuno.

    RispondiElimina
  11. [Oh Beta cara! Ho letto e poi mi son dimenticata di ripassare per commentare... grazie per l'invito, arrivooo!]

    RispondiElimina
  12. Ahahah!!!! quando ho letto il titolo del post ho avuto un tuffo al cuore!!!! La mia seconda figlia, ora quasi sedicenne, da piccola era terrorizzata dalla pentola a pressione, tanto che per farmi ubbidire la minaccia era: Guarda che chiamo la pentola!!!! Questa me l'ero dimenticata!!!! Comunque evidentemente la usavo spesso...ora forse uso di più il microonde!!!
    Ciao Patrizia

    RispondiElimina
  13. Paura della pentola a pressione: presente! Ce l'ho... me l'hanno regalata per il matrimonio... ma non l'ho mai usata... mai mai...
    Quasi quasi mi hai fatto venire voglia...

    RispondiElimina
  14. senza di lei sarei morta.....w la pentola a pressione......mony

    RispondiElimina
  15. Io senza la pentola a pressione sarei persa!!! :)
    BAci Kinà

    RispondiElimina
  16. Ho imparato ad usarla che avevo 10 anni, non è mai successo nulla e come me tutta la mia famiglia la usa compresi mio padre e mio fratello. Quando ci siamo sposate, io e le mie sorelle, ce la siamo fatta regalare. La mia è molto moderna e con un coperchio super innovativo! Viva la pentola a pressione.

    RispondiElimina
  17. ok lo ammetto...io non la uso anche se mi è passata la paura perchè non vedo cosa succede dentro :p

    RispondiElimina
  18. io la uso tantissimo. e anche con cestello e scodello.
    un intero arrosto di vitello da 800gr:20 min e tenerissimo

    RispondiElimina
  19. Io adoro la pentola a pressione! E faccio un risotto al radicchio spettacolo! Pronto in pochissimi minuti! Metti tutti gli ingredienti, chiudi ed il gioco è fatto!

    RispondiElimina
  20. w la pentola a pressione...io la adoro..la uso dal 1998..da quando mi sono sposata..cestello a vapore compreso..non potrei vivere senza...scoppia? e no dai...non scherziamo...bisogna controllare le guarnizioni e la valvolina e poi sei in una botte di ferro....ah già il vapore..si scotta davvere...ma io uso il mitico guanto da forno..cioè il guanto da pentola a pressione..ho le manine delicate...cioè scusa il polpo con le patate?

    RispondiElimina
  21. Io alla pentola a pressione non potrei rinunciare! Ho trovato e provato una ricetta per il risotto che viene una meraviglia in 5 minuti! Altro che girare per 20 minuti il risotto stando attenti che non si attacchi!!! :D

    RispondiElimina
  22. Capisco che la pentola a pressione per molti è indispensabile, perchè risparmi tempo eccetera..ma purtroppo e sottolineo purtroppo in alcuni casi puo' diventare pericolosa...un po' come quella macchinetta che fa il cappuccino, anzi quella era molto pericolosa..se ti scoppia una pentola a pressione so cazzi...credetemi..e io sono stata pure fortunata!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!