martedì 20 settembre 2011

Vellutata al gorgonzola

Messe le calze, sono piombata in pieno mood autunnale. Menù compreso.
Ieri sera ho improvvisato questa vellutata con la verdura e gli ingredienti che avevo nel frigorifero.
Ho pulito e tagliato la verdura che avevo a disposizione: cipolla, carota, patata, piselli. Ho buttato tutto nella pentola a pressione e ho aggiunto anche due cucchiai di lenticchie mignon, qualche mestolo d’acqua una presa di sale e ho lasciato bollire per 15 minuti dal fischio.
Ho frullato il tutto con il minipimer, aggiunto cubetti di pancetta dorati (bastano 15 secondi nel microonde) e gorgonzola a cubetti.
Se la verdura rimane poco densa aggiungete un cucchiaino di farina, mescolando bene per evitare grumi. Se invece dovesse risultare troppo “dura”, allungate con un pochino d’acqua calda.

zuppa

P.S: Lo so, lo so: state pensando che girala e rigirala non è altro che il solito passato di verdura. Ebbè, è vero, però vellutata fa molto più figo.

3 commenti:

  1. MmmmMMMmmmMMM!!!!! Fameeee!!! Che bello quando fa freddo e possiamo gustare tutte queste cose buone...:)))

    RispondiElimina
  2. Che buona!!! Anch'io muoio dalla voglia che arrivi l'autunno VERO per fare mangiarini come il tuo...ma qui ci sono ancora 28 gradi...sigh!!!

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio buona. A proposito di vellutata...io non posso più fare quella di zucca...lo scorso inverno ne avevo fatta troppa e ne abbiamo mangiato per tre pasti di fila!!! Il mio fidanzato se ne sente parlare scappa :DDD

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!