martedì 25 ottobre 2011

Patate al forno (microonde)

patatemicroondeChi ha un forno a microonde con modalità crisp non può non sapere questa cosa: in un quarto d’ora il forno a microonde può regalarvi della patate al forno croccanti e dorate come quelle cotte nel forno tradizionale. Davvero!

Basta rivestire il fondo del piatto crisp con carta forno, disporre le patate e tocchetti in un solo strato, condire con sale, rosmarino e un filo d’olio (ne basta davvero un filo!)

Infornare per 15 minuti in modalità crisp, dopo circa 10 minuti mescolare le patate altrimenti si doreranno solo nella parte inferiore.

Quelle che vedete nelle foto le ho fatte oggi a mezzogiorno, ci vuole più tempo per sbucciare e tagliare le patate che per cuocerle, nel forno tradizionale un quarto d’ora non basta nemmeno per scaldare il forno!

Qui sono state decisamente apprezzate, anche dal palato più difficile di casa.

patatemicroonde2

Provate e fatemi sapere che ve ne pare!

9 commenti:

  1. Maddai!!! Vedendo il risultato mi sento un'esclusa a non avere il forno a microonde...non è che mi sto convertendo??? Magari lo chiedo a Babbo Natale ;-))

    RispondiElimina
  2. Anche qui sono il piatto forte ;-)! Ho iniziato a farle anche senza olio, buonissime lo stesso! Piuttosto, non avevo mai sperimentato la carta forno sul piatto crisp... che immagino si sporchi meno ;-)! Grazie socia :-)!

    RispondiElimina
  3. @Mammavio: Convertiti, convertiti... io non so come farei senza pentola a pressione e microonde! ihihih ;-)
    p.s. però il microonde che sia crisp e combinato, mi raccomando, eh!

    RispondiElimina
  4. @Anna: e com'è che non mi avevi mai svelato questo barbatrucco?! io ci sono arrivata solo oggi, grrrr ;-)

    RispondiElimina
  5. Barbara: anche io faccio cosi ' sia mio marito che mia figlia di 3 anni ne vanno matti e dicono che sono meglio di quelle al forno xche non sono unte io pero'le metto direttamente nel piatto crisp con un trito di salvia e rosmarino .......provate vale la pena e se dovete comperare il microonde mi raccomando con crisp xche' sostituisce molto il forno tradizionale ese avete altre ricettine ...ben vengano !!!!
    barbara.narduzzo20@teletu.it

    RispondiElimina
  6. Conosco bene, conosco bene! Non so come farei senza microonde con tre figlioli in età prescolare...
    ...e lo sai che ci vogliono 18' per sfornare un contorno di verdure miste (patate, carote, zucchine e melanzane)? Stesso procedimento delle tue patate.
    Prova e fammi sapere!
    Ciao.
    Ale

    RispondiElimina
  7. Sembrano proprio buone...ma aimè niente microonde per ora. Piuttosto ti volevo dire che i segnalibri a forma di matita sono meravigliosi!
    un bacione cara!

    RispondiElimina
  8. Barbara :sapete cosa c'e' per pranzo oggi???arotolato con patate e spezie fatte con le piantine del nostro terrazzo!.......al crisp naturalmente!!!!!!!!!
    alla prossima ricetta
    Barbara
    p.s. :provero' le verdure grazie!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella dritta, è vero, si possono fare tante cose col microonde, specie quando si hanno i bimbi che ti fanno diventare super veloce in cucina!!Bacioni e buon ponte!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!