martedì 29 novembre 2011

C come... CALZA

La calza appesa al camino è un'usanza natalizia molto diffusa: in Italia la tradizione vuole che sia la Befana a riempirla di dolci o carbone nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, nel resto del mondo -in particolare negli Stati Uniti- è Babbo Natale in persona a riempirla di doni. In altri paesi europei la tradizione vuole che si lascino fuori dalla porta di casa delle scarpette per accogliere doni e dolciumi in occasione del Natale o del giorno di San Nicola (6 dicembre)!
Insomma i doni si faranno anche col cuore, ma di certo si ricevono con i... piedi!

Questa una delle tante leggende sull'origine dell'uso della calza da riempire di doni: siamo in Turchia, il vescovo Nicola (lo stesso che la tradizione vuole sia all'origine della figura di Babbo Natale) e la leggenda narra che... 
"un nobile decaduto, ormai impossibilitato a far maritare le sue figlie, chiese aiuto a Nicola, che, impietosito dalle suppliche dell'uomo e dalle preghiere delle ragazze, decise di intervenire direttamente, fornendo lui stesso la dote. Per tre notti avrebbe lanciato un sacco di monete all'interno di una finestra del castello lasciata appositamente aperta. I tre sacchi avrebbero sostituito degnamente la dote mancante.
Quel che accadde fu che, mentre le prime due notti tutto andò come previsto, alla terza notte Nicola trovò, inaspettatamente, la finestra chiusa. 
Ben deciso a tenere fede al suo impegno, Nicola decise allora di arrampicarsi attraverso i tetti del castello fino a raggiungere il camino, da cui avrebbe lanciato il terzo sacco, che atterrò su delle calze che erano stese ad asciugare." (Fonte)

Se non siete ancora attrezzati con calzine e calzette ecco qualche idea dal web. Ce n'è davvero per tutti i gusti.

  1. Un tutorial dettagliato per realizzare queste allegre calzette foderate.
  2. Calza in tela jeans di recupero, per una Befana "alla moda"!
  3. Tutorial per realizzare una calza in carta riciclata, non azzardatevi a buttare le confezioni dei regali il giorno di Natale, eh!
  4. Calza super fashion 
  5. Calzine per knitter esperte, le adoro ;-)
  6. E se ancora non ne avete avuto abbastanza... ecco una raccolta con ben 23 progetti a tema!


2 commenti:

  1. grazie per queste ideucce e tutorial...buona giornata Anna

    RispondiElimina
  2. davvero originali queste calze :-) http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!