giovedì 22 dicembre 2011

V come... VISCHIO

Il vischio è una pianta sempreverde, parassita di alcuni alberi (come pioppi, querce, tigli ma anche alcune conifere). Ha foglie verdi e coriacee, i fiori sono gialli e i frutti sono delle bacche bianche o giallastre traslucide dall'interno gelatinoso e appiccicaticcio. Proprio dalla consistenza di queste bacche derivano le parole "vischioso" e "invischiato". Sono proprio le bacche che, trasportate dagli uccelli, quando cadono su di una pianta e trovano una fenditura "accogliente" cominciano a germinare. 

Al vischio sono legate molte leggende e tradizioni anche molto antiche, ancor oggi il vischio è simbolo di buon augurio nel periodo natalizio. In particolare la tradizione vuole che sia di buon auspicio baciarsi sotto un ramoscello di vischio. Mito o verità, be' non lo so ma...tentar non nuoce. No?!

Sono molte anche le storie che narrano come sia nata la pianta , in tutte le versioni sono sempre delle lacrime che, cadendo al suolo, formano le bacche di vischio. Vedi, per esempio qui e qui.

Ecco alcune idee dal web nelle quali rimanere... inVISCHIati!

[1] Packaging
[2] Un cuore di vischio come fuori porta
[3] Se non c'è il vischio fresco, non vorremo mica rinunciare a baciarci, vero? Sostituiamolo con uno finto!
[4] Mazzo di vischio in feltro


Immagini da stampare: [1]   [2]   [3]



1 commento:

  1. Grazie Lindaaaa!
    che regalo grande vedere il mio post qui da te!!! e la tua idea delle bustine, bella la terrò in considerazione per il prossimo anno.
    Aspetto di vedere finito l'alfabeto i prossimi giorni e intanto di auguro Buone Feste!!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!