Il vin brulè è una bevanda calda a base di vino, solitamente rosso, che viene scaldato e al quale vengono aggiunti zucchero e spezie a piacere (cannella, chiodi di garofano, anice...). Alcuni aggiungono alla miscela di spezie anche scorzette di agrumi.
Questa bevanda è molto diffusa nel nord Italia e nell'Europa centro-settentrionale, è consumata in inverno. Specie nel periodo natalizio non c'è sagra, mercatino o festa di paese dove non ci si possa riscaldare con questa bevanda dal sapore gradevole e dal profumo avvolgente.
Se siete in ritardo con i regali di Natale, ecco un'idea veloce e originale: regalare ad amici e parenti una miscela pronta per vin brulè.
Potete preparare dei vasi, come vedete nella foto sotto (tutorial qui, sul sito Pappa&Cicci).
Oppure potete fare come ho fatto io lo scorso anno: creare delle piccole bustine da... tè vin brulè! Basterà tritare gli ingredienti grossolanamente, mettere un cucchiaio di preparato su una garza, richiudere e cucire tutto intorno per creare la bustina. Per completare, fissare un filo e all'estremità incollare l'etichetta. Purtroppo non ho la foto delle bustine finite da mostrarvi, vi tocca lavorare un po' di fantasia. Qui potete scaricare il pdf con le etichette.
buono il vin brulè! Approfitto per farti gli auguri di Buon Natale. Mi dispiace tanto di non essere riuscita a partecipare all'ultima tappa di Aspettando insieme Natale, ma proprio non ce l'ho fatta!!!
RispondiEliminaA gennaio riaprirò il blog con una novità, vienimi a trovare ;-)
Baci
non so perchè ma mi ha pubblicato il commento sul post del vischio?!
RispondiElimina