giovedì 16 febbraio 2012

Enigmistica per bambini

L'enigmistica è uno strumento forse sottovalutato nelle scuole (ma spero di essere smentita, eh!). Cruciverba, anagrammi, rebus ecc. incarnano perfettamente lo spirito della didattica ludica: esercizi stimolanti, sfidanti, creativi e -ovviamente- "di contenuto".

Per esempio, attraverso l'enigmistica è possibile rinforzare le conoscenze lessicali e ortografiche, ma anche lavorare su aspetti grammaticali. Io insegno italiano a bambini/ragazzi stranieri e cruciverba&co. sono degli alleati perfetti, li utilizzo per rinforzare gli argomenti affrontati durante la lezione in modo divertente e stimolante, oppure li assegno come compiti per casa e -magia!- spesso risultano graditi.

Ma non solo. L'enigmistica dovrebbe essere proposta anche agli studenti italiani di ogni età. Sicuramente per rinforzare competenze lessicali e ortografiche (non ci si lamenta ciclicamente che  "i nostri ragazzi non sanno più scrivere"?) ma con un pizzico di creatività si può far diventare l'enigmistica anche un esercizio di matematica, storia o geografia!


E c'è di più: avete mai provato a costruire un cruciverba? Si tratta di un processo estremamente complicato: occorrono conoscenze culturali e lessicali, memoria, logica, capacità di esprimersi attraverso prerifrasi... ai ragazzi un po' più grandicelli si può proporre la costruzione di cruciverba o rebus che poi si possono scambiare e far risolvere ai compagni.

Insomma, l'enigmistica offre agli educatori (dai genitori agli insegnanti) una miniera di possibilità, si sa però che le pepite d'oro non si trovano per terra ma vanno cercate con fatica, così inventare e preparare attività enigmistiche per bambini richiede tempo e lavoro, sicuramente più che scegliere un esercizio dal libro. Si tratta di adeguare i contenuti e la difficoltà all'età degli studenti e agli obiettivi didattici e di integrare l'enigmistica con le altre metodologie e tipologie di esercizi.

È un lavoraccio, lo so. Ma ne vale la pena.


9 commenti:

  1. sono d'accordo Linda,
    io li sto usando con un bambino che ha difficoltà di attenzione.. mi hanno suggerito di usare anche tutti i giochini di enigmistica come : trova le differenze, unisci i puntini, labirinti..
    è divertente e a lui piacciono!
    Con una ragazzina invece li ho usati per rinforzare la conoscenza di alcuni termini di inglese.
    Se può servire io li ho scaricati quì http://www.giochigratisenigmisticaperbambini.com/

    Buona giornata!

    Paola

    RispondiElimina
  2. pazzesco poco tempo fa in un blog una blogger cercava qualcosa di enigmistica x bimbi solo che ora non ricordo quale fosse, non è uno che visito abitualmente e si sa che quando si pattina nella blog sfera poi è difficile rifare il percorso a ritroso. Peccato. baci

    RispondiElimina
  3. Da ragazzina ero appassionata di rebus (li risolvevo come se leggessi... più o meno), di puzzle e parole crociate. Ora ho perso decisamene la mano :)
    In qualche occasione - tipo scherzi di matrimoni - mi è capitato di partecipare alla realizzazione di un cruciverba (molto semplice) e mi sono divertita tantissimo...mi piace proprio.
    Terrò a mente questo tuo consiglio per quando i miei bimbi sapranno leggere

    RispondiElimina
  4. Fin da piccola ho adorato i cruciverba, li facevo con il mio papà, ancora oggi il mio comodino è ben fornito di giornalini.
    Il significato di alcune parole li ho imparati proprio così, ho provato anche a costruirne, ma non sono mai nati quadrati o rettangolari, ma di forme "varie ed eventuali", sono sempre stata creativa!!!!

    RispondiElimina
  5. Io, Io!!, io ho provato a crearne in tempi ante internet: impossibile!
    Oltre all'enigmistica, trovo entusiasmante per i bimbi anche il sudoku: se ne trovano on line di semplificati per bambini, addirittura con simboli anzichè numeri, per l'età prescolare!

    RispondiElimina
  6. Noi siamo consumatori entusiastici della settimana enigmistica..io e mio figlio facciamo i rebus, nonna speedy le parole crociate che poi lascia a me e a mio figlio da sgarbugliare...Saretta è appassionata di sudoku...e mio marito legge le barzellette!!!:)))

    RispondiElimina
  7. Io adoro i cruciverba, nella settimana enigmistica parto dal fondo, il mo preferito è il senza schema, mi stuzzica e mi intriga!
    E questa idea educativa mi sembra davvero geniale!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. io uso l'enigmistica come compiti per le vacanze o come "mappa concettuale" dei contenuti di una tranche di programma... certo è un lavorone, ma mi diverto anche a scrivere gli esercizi... e gli alunni sono contenti. Ora ad esempio in prima, analizzando il nome uso il gioco delle colonnine, il categoriometro... baci steffy

    RispondiElimina
  9. Ciao! il tuo blog è stato premiato come the versatile blogger!!! trovi tutte le informazioni su www.steffys.net

    steffy

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!