giovedì 9 febbraio 2012

L'inizio della fine

In inverno le giornate si accorciano, si sa. Ma per chi abita in montagna, o meglio sul versante "sbagliato" della montagna, c'è un periodo di tempo in cui le montagne se lo mangiano il sole. Tre mesi in cui il sole, basso sull'orizzonte, non riesce a scavalcare con i suoi raggi le montagne. In pratica noi siamo sulla Rivombrosa di turno, e dall'altra parte del fiume i nostri dirimpettai non perdono occasione di ricordarcelo. 

Qualcuno è un po' più fortunato e,  per una paio d'ore al giorno, può godere di qualche pallido raggio, per gli altri no: il sole va in letargo a fine novembre e ritorna a fine gennaio. Noi siamo tra i fortunati che non hanno il periodo di blackout totale, ma le due orette scarse di sole al giorno sono davvero poche! 

Però c'è un giorno, anzi IL giorno in cui, finalmente, con un po' di fatica, il sole riesce ad alzarsi sull'orizzonte quel tanto che basta per oltrepassare la montagna. 
A casa mia alla fine di gennaio cominciava il ritornello "manca poco e poi scavalca", soggetto sottinteso lui: il sole; antagonista, anch'essa sottintesa: la montagna. Per me era qualcosa di magico, anche perchè non capivo come potesse succedere e dove andasse il sole. Sono passati vent'anni, col tempo ho capito come funzione la storia del sole che si alza e si abbassa (si vabbè, più o meno) ma l'entusiasmo per questo evento rimane!


Ieri d'un tratto mi sono accorta che erano le tre e un timido sole ancora bussava ai vetri, ecco: anche quest'anno il sole ha scavalcato la cima del monte Legnone (quello che avete più volte visto in foto su queste pagine).

Non è la fine dell'inverno che qui sarà ancora lungo, ma -diciamo- è l'inizio della fine. La primavera si avvicina un passo alla volta, questo è il primo.


15 commenti:

  1. Fantastico...sono stata per lunghi periodi vicino alle montagne e conosco quella sensazione... e che sole sia...buona giornata

    RispondiElimina
  2. che cosa strana da leggere per me cha abito nella colline toscane e il sole bene o male lo vedo tutto l'anno...

    RispondiElimina
  3. Bellissimo paesaggio! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. Io abito in una pianura assoluta, la bassa bolognese quasi nel ferrarese, e qui le uniche cose alte sono gli argini del Reno... Mi piace tanto la montagna con quei suoi paesaggi ondulati ma non avevo mai pensato a questo evento!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo detto,
    grazie per averlo condiviso,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda,
    quando ho letto monte Legnone, mi son venuti in mente anche il Legnoncino, Sueglio, Artesso... la bellissima vacanza con l'oratorio fatta "mezza vita fà" (a 18 anni)... che tempi!!! :)

    Mi piacciono molto quei luoghi, ma se ci abitassi, con la neve mi sarei rinchiusa in casa fino al disgelo... che guidare col ghiaccio su per quelle salite... aiuto!

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah guarda ti assicuro che la neve quest'anno non abbonda per niente, la settimana scorsa ha nevicato molto più a Milano che qui! Però freddo sì, è decisamente freddo.

      Elimina
  7. Attendevo il tuo post e ne è valsa la pena!!!
    Immagino che sia un'emozione, la capisco benissimo, perchè io mi accorgo che è "l'inizio della fine" per come entra il sole dalle finestre sul tetto, se tocca le piastrelle della cucina, ci siamo! E allora buon inizio!!!!

    RispondiElimina
  8. Che emozione deve essere! L'hai raccontata benissimo ♥!

    RispondiElimina
  9. Ci sono dei paesini in montagna sull'Appennino, che vedono raramente il sole, forse solo d'estate e per questo motivo solo stati abbandonati...
    Mia zia abitava in Gafagnana nella valle del Serchio, e il sole d'inverno non si vedeva mai. E quanto freddo faceva!
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  10. non sapevo di questa cosa. anchio posso apprezzar dal mio balcone la vista della montagne.. non proprio vicino come te.. però le vedo molto bene!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. come capisco questo post. da me va via a metà novembre e torna alla fine di gennaio.
    i mesi invernali sono davvero duri perchè fa freddo e guardi il sole davanti a te..uff
    però i nostri dirimpettai mi hanno detto che c'è un vantaggio: loro vedono il mondo in bianco e nero mentre noi lo vediamo a colori..sarà!!
    ma a me il sole piace di più quando c'è. riscalda l'ambiente nonostante il freddo :)

    baci, paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, i miei dirimpettai non sono così gentili da addolcire la pillola come i tuoi... questi rigirano il dito nella piaga ad ogni occasione, ahahah ;-)

      Elimina
    2. ragazze io sono una ex dirimpettaia e aime' la differenza c'e...anche se condivido pienamente il detto che noi vediamo il mondo a colori e dal di la in bianco e nero.ci si accorge di meno a essere al buio che dal sole vedere la coltre di scuro che ci avvolge xo come ha detto la linda...primo passo verso la primavera!evviva!e poi noi ce lo godiamo proprio il sole quando c'e.oddio ma sto parlando come una maroca...noooo! Scherzi a parte penso e l'ho detto appena sposata quando mi continuavano a dire qst cosa:che il sole e' importante averlo in casa! Bacione linda!gemma

      Elimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!