lunedì 17 settembre 2012

[L'ago nel pagliaio] La classe della maestra Valentina

<<Sono talmente tante le immagini e le parole in rete che imbattersi in un determinato blog è davvero un caso fortunato, come trovare un ago in un pagliaio! Una volta al mese vi proporrò il mio ago nel pagliaio: un blog, una persona, un progetto nel quale ho avuto la fortuna di imbattermi durante le mie scorribande online.>>

---

Riprendono gli appuntamenti con "L'ago del pagliaio", oggi vi presento La classe della maestra Valentina. Adoro questo blog e i suoi lavori sempre originali, colorati e semplici. A lei la parola...


Ciao Valentina, già dal titolo del tuo blog si intuisce la tua professione, ma puoi raccontare qualcosa di te e della tua vita?

Sono una mamma di tre ragazzi (16, 14, 12 anni) e moglie da 18 anni.
Ho iniziato ad insegnare a 17 anni, prima come maestra d’appoggio e dopo un po’ di anni ho coronato il mio sogno, ottenendo la mia classe, quella degli orsetti.
Fin da piccola il mio desiderio era quello di fare la maestra, vi lascio quindi immaginare come adoro questo lavoro.
Lo amo a tal punto che, quando arrivo a casa dal lavoro, entro nel mio studio e mi metto subito a realizzare qualcosa per i miei bambini. In vacanza penso sempre a cosa posso fare al mio rientro e alla mattina presto, invece di dormire, il mio pensiero è sempre a scuola…come si suol dire…sono malata del mio lavoro!
…e la famiglia?…fortunatamente sono assai veloce a sbrigare le faccende domestiche, tanto che a volte mi trovo a correre tra il mio studio e la cucina e a passare con grande abilità tra un ritaglio e un arrosto da girare.


Quando e come è nato il blog "la classe della maestra Valentina" e perchè?

Ho iniziato questa avventura mostrando le mie creazioni nel blog della mia sorellina.
Lei ne ha uno di cucina (la cuisine de Liz) ma, dopo qualche mese, ne ho aperto uno tutto mio, poichè cucina e creatività non si sposavano tanto bene.
Il motivo per cui mi sono lanciata in questa bellissima avventura, è quello di essere notata da qualche editore, al fine di pubblicare le mie creazioni in un libro.


Cosa rappresenta la creatività nel tuo essere insegnante?

Diciamo che la mia creatività mi permette di proporre tantissime cose al bambino, e il bambino, attraverso la mia creatività, viene stimolato a fare lo stesso.
Devo dire che tante volte rimango a bocca aperta quando mi fanno vedere le loro creazioni, a quel punto mi viene da dire…maestra creativa…bimbi creativi!


Come accolgono bambini e famiglie la creatività?

Direi molto bene, io mi diverto tantissimo a creare con i bambini e i genitori; quando vedono le creazioni del loro bimbo, ma soprattutto la gioia nei loro occhi, sono felicissimi. Inoltre, in tutti questi anni, i miei genitori hanno sempre collaborato, fornendomi parecchio materiale da riciclo.


Cosa ti piace creare? Quali tecniche prediligi?

Adoro creare oggetti con materiale da riciclo, ma ho una grande passione per la carta, quindi mi diverte tantissimo ritagliare ed incollare.


Consiglia a chi ti scopre solo oggi uno o più post da non perdere assolutamente.

Ultimamente ho creato delle borsette, realizzate con scatole per alimenti e ritagli di stoffa, e suggerirei di dare un’occhiata anche alle mie bamboline con le capsule delle uova di Pasqua.

Ringrazio tantissimo Valentina per la disponibilità e per la pazienza (questa intervista è nelle bozze da giugno...) e le faccio un grosso "in bocca al lupo" per l'anno scolastico appena cominciato e per tutti i suoi futuri progetti.


7 commenti:

  1. conosco anche io valentina, e la sua passione per i bimbi, la sua ricerca in approcci e metodi nuovi si respira tutta nel suo blog. La trovo geniale come solo pochi sanno essere e da mamma, invidio tanto chi ha la fortuna di affidargli i suoi bimbi: perchè alla fantasia di questi piccoli uomini di domani fornirà nutrimento prezioso!!

    RispondiElimina
  2. carinissime!!magari coi miei nipoti, quando saranno più grandi! ciao

    RispondiElimina
  3. Bellissima e interessante questa intervista!!!
    Faremo un salto nel blog di Valentina perchè ci ha incuriosite tantissimo.
    Grazie e buona serata
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Io ringrazio te per la tua grandissima gentilezza.
    Ti abbraccio forte forte.
    Metterò questa intervista nella mia barra laterale.
    Ancora grazie
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  5. Conoscevo la maestra Valentina e propongo spesso a mia figlia le sue semplici attività!
    Bellissima la tua iniziativa e molto molto utile!

    RispondiElimina
  6. ci passo subito ;)
    ti seguo gia :)
    seguiresti anche me?sono nuova in questo mondo :)
    http://hegles.blogspot.it/

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!