giovedì 28 ottobre 2010

BUONE NUOVE #5: ridi, ridi che la mamma… ha fatto gli gnocchi!

ebbene sì, ecco una ricetta davvero facile [molto più di quanto nbuone nuove5on si pensi] e genuina: gli gnocchi di patate! sono un piatto che amo molto e che si presta a 1000 varianti. personalmente non amo gli gnocchi fatti con l’uovo, li trovo più pesanti e stopposi. non si sa quale sia la ricetta originale, se con o senza uovo, la diatriba è aperta; non si sa quale sia l’impasto migliore, de gustibus non disputandum est.

quindi come -ogni volta- vi presento la MIA ricetta…

gnocchiper due persone serviranno 300gr di patate e circa 150gr di farina bianca (dico “circa” perché le patate possono essere più o meno sode e richiedere quindi una diversa quantità di farina).

sbucciate [ok, gli chef dicono che le patate andrebbero cotte con la buccia e sbucciate in seguito, ma… chissenefrega la ricetta è mia e soprattutto le dita sono le mie] e lessate le patate, appena sono pronte schiacciatele con lo schiacciapatate. unite la farina e impastate immediatamente, occhio che scotta… non aspettate che le patate si raffreddino altrimenti non riuscirete ad incorporare la farina! ah, mi raccomando la farina mettetela un po’ alla volta perché, come ho detto, la quantità dipende dalla consistenza delle patate, al limite aggiungetene di più.

a questo punto [e qui potete farvi aiutare dai bambini] formate dei rotolini dai quali taglierete gli gnocchi, per dare un tocco più chic passateli, schiacciandoli col pollice, sui rebbi di una forchetta.

attenzione: una volta tagliati gli gnocchi, appoggiateli su uno strofinaccio pulito o su un asse di legno, non su un piatto come ho fatto io… altrimenti quando sarà ora di buttarli in acqua si saranno attaccati e dovrete staccarli uno ad uno. provare per credere!

da qui in poi, si sa: buttate gli gnocchi in acqua bollente salata. sono pronti quando vengono a galla. ci vorranno si e no 3 minuti.

ed ora, a voi. conditeli come più vi pare e piace: sugo di pomodoro, ragù, pesto, gorgonzola&noci, burro&salvia…

anche l’impasto può diventare “vittima” dei vostri esperimenti culinari: aggiungete degli spinaci per avere gnocchi verdi, delle carote per averli rossi, provate con la farina di grano saraceno, con un po’ di ricotta. e chi più ne ha più ne metta. anzi, che ne dite di lasciarmi i vostri suggerimenti per impasti e condimenti nei commenti?

buon appetito,

p.s. avviso ai telespettatori: nelle prossime settimane l'appuntamento con BUONE NUOVE potrebbe subire alcuni cambiamenti, causa grosse novità in arrivo... quindi, non cambiate canale!

7 commenti:

  1. Ciao Linda, anche io adoro i gnocchi...
    Il venerdì a casa dei miei nonni era giornata di gnocchi...mi piaceva stare a guardare mentre il nonno impastava e formava quei buonissimi rotolini...e io puntualmente ne rubavo sempre qualcuno crudo da mangiare!!!
    Da loro ho imparato come farli e come condirli, ma ogni volta sperimento nuove ricette...
    Di recente ho cucinato i GNOCCHI DI ZUCCA...quelli che faccio io sono con l'uovo, ma puoi provare a farli senza...
    Bisogna lessare circa 500 gr la zucca (solo la polpa), quando è ancora calda schiacciarla e aggiungere un pizzico di sale, un uovo e circa 125 gr di farina (dipende dalla consistenza e dal tipo di zucca). Io non ne metto mai troppa, anche perchè l'impasto dovrebbe rimanere abbastanza liquido, non solido come quelli di patate. Calcola che più farina metti, meno sapore di zucca senti!!!
    Per versare l'impasto nell'acqua bollente utilizza un cucchiaino, quando vengano a galla sono pronti. Conditi con un po' di olio(o burro) e qualche trito di spezie tipo origano, rosmarino, salvia e timo sono deliziosi...
    Ti basti sapere che mio marito odia la zucca, ma adora i gnocchi di zucca!!!
    Spero di averti dato un buon suggerimento...
    Un bacio
    Manu

    RispondiElimina
  2. Anche io ho fatto gli gnocchi, giusto ieri sera conditi con la fontina, la mozzarella e il parmigiano!mmmmhhh...che buoni!! Solo che io le patate le lesso con la buccia e le spelo dopo, un uovo su un kilo di patate lo metto smepre, giusto per far stare un po' più compatto l'impasto...in fondo il sapore non si sente nemmeno!! Bella e buona la tua ricetta, invitanti le foto, ma in fondo come si fa a resistere agli gnocchi!! Bacioni, Kinà

    RispondiElimina
  3. E brava Linda..gli gnocchi hanno sempre successo...quelli di patate non mi riescono...ma oggi,anzi ieri,vista l'ora ne ho fatti circa 5 Kg di zucca in modo diverso da quello di Manu...congelati e pronti per domenica...eppure con quelli di patate non mi arrendo...prima o poi ci DEVO riuscire!!!buon week-end!!

    RispondiElimina
  4. Io seguirò tutte le puntate delle "buone nuove" e tutte le nuove novità!! =D
    Intatnto dico che mi hai messo fame anche se sono le 0.30 di notte =P
    Adoro gli gnocchi!!! buonissimi!! :)
    Io invece conosco la ricetta con l'uovo :) non l'avevo mai sentita senza ^_^
    Buona a sapersi ^^ Da provare! =D
    A presto!!!

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto venire voglia di gnocchi...e' un secolo che non ne mangio!
    ....io sono per il senza uova...:)
    Ciao Linda, grazie per la visita!
    Grazia

    RispondiElimina
  6. ciao!!!! anche io li preferisco senza uovo, molto più leggeri. ho provato a cucinare le patate avvolte nella velina una au una nel microonde, così che assorbono meno acqua e quindi poi volgiono meno farina.. buonissimi!!! 10 minuti e le patate sono cotte, un attimo e gli gnocchi son pronti. buonissimi con pomodoro zola e mascarpone... che fame!

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!