mercoledì 19 ottobre 2011

Risotto con bresaola e rucola (in pentola a pressione)


La pentola a pressione è ideale per cucinare i cibi che richiedono di essere curati, quelli che di solito si attaccano alla padella, come ragù, arrosti o risotti. 
Ecco un risotto veloce veloce ma anche buono buono ;-)

risottoPAP2


Affettate sottilmente della cipolla e mettetela nella pentola a pressione con un filo d’olio, fatela soffriggere per qualche minuto. 

Buttate il riso (70gr circa per persona) e della bresaola a striscioline, fate tostare  e sfumate con del vino bianco.

Quando il vino è quasi asciugato aggiungete del brodo (un bicchiere per persona), chiudere il coperchio. Dal fischio calcolare 7/8 minuti

Fate uscire il vapore, mantecate con una fettina di burro e del parmigiano. Per ultima aggiungete della rucola tagliate grossolanamente.

risottoPAP

Se la rucola vi sembra un po’ troppo estiva (in effetti le foto sono di agosto, quando avevamo la rucola nell’orto!) provate a sostituirla con delle noci e a mantecare con del gorgonzola dolce al posto del parmigiano, et voilà il risotto in versione autunnale è servito!

4 commenti:

  1. ma dai....al risotto in pentola a pressione non ci avevo proprio pensato

    RispondiElimina
  2. MMmh, che buono dev'essere col gorgonzola e le noci....ho preso nota, lo farò e lo aggiungo alla raccolta di ricette per il n°2 del RiceTattitario col titolo "Risotto "impressionato" da Linda" ;)))
    Un sorriso
    Tatti

    RispondiElimina
  3. Ciao, anch'io uso la pentola a pressione moltissimo e, se o fretta, anche per fare il risotto che mi è sempre venuto bene, tanto che lo consiglio a molte amiche.
    Altro grande utilizzo per fare velocemenete la polenta (gialla, come si usa nella mia regione) che cuoce finchè con gli amici si mangia il primo.
    Bel blog. Complimenti
    Desi di Creattivando
    http://desidero-creare.blogspot.com

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!