giovedì 15 dicembre 2011

Q come...QUIZ

Oggi è il giorno tanto temuto, il giorno della lettera Q. Per carità, niente contro questa consonante ma, converrete anche voi, la nostra lingua non offre una grande varietà di parole che cominciano con la Q.
Ci credete se vi dico che una sera io e mio marito (sì, lo so... ho sposato un santo!) abbiamo passato in rassegna il dizionario? 

Q di... quaresima (magari, presi da addobbi, regali e pacchetti non si accorgono che è più pasquale che natalizio - idea bocciata)
Q di... quadrifoglio (in fondo un po' di fortuna va sempre bene, no?! - idea bocciata)
Q di... quadrupede (il bue e l'asinello sarebbero quadrupedi, fino a prova contraria... - idea bocciata)
Q di... quattro (mannaggia ai Re Magi che sono solo tre, non potevano portarsi un amico? - idea bocciata)

Insomma, non è stato facile ma... pensando ai miei pranzi di Natale mi è venuta un'idea.
Non so se capita anche da voi ma qui ad ogni pranzo di Natale, quando la pancia comincia ad essere piena, il cervello rallentato e la palpebra pesante si finisce immancabilmente a parlare di politica, economia o attualità. No, dico io, ci sono altri 364 giorni in un anno, bisogna proprio parlarne il giorno di Natale? Non fraintendetemi, no voglio dire che non sia importante discutere e confrontarsi su temi tanto importanti, anzi! Ma magari sarebbe meglio farlo a mente un po' più lucida così da non arrivare sempre alle solite conclusioni scontate del tipo "Ah, una volta erano altri tempi. Si stava meglio quando si stava peggio. Oggi la società blablabla..."
Ma quest'anno ho una contromossa. Un quizzone natalizio, una gara a squadre semi-seria. È l'asso nella mia manica, da calare al momento clou... per tutto il resto c'è il resto dell'anno ;-)


Condivido con coi qualche idea:

1) Saltinmente
Lo conoscete tutti vero? Altrimenti vi depenno dalla lista dei miei amici, buahahah.
Il classico gioco in cui si decidono delle categorie (città, fiori, nazioni, mestieri... il bello è trovare categorie originali, per complicare un po' il gioco!). Per ogni manche si estrae una lettera dell'alfabeto e si completa ogni categoria con una parola che inizia con la lettera prescelta. 5 punti per ogni parola corretta ma scritta da più persone, 10 punti per ogni parola corretta scritta da un solo concorrente, 0 punti se la parola non è corretta. La manche finisce quando il primo partecipante termina di compilare tutte le categorie, oppure quando scade il tempo (procuratevi una clessidra!)

2) Pictionary
Un giocatore disegna e gli altri indovinano. Non si possono scrivere nè lettere, nè numeri. Più le parole (o frasi) da indovinare sono complesse più divertente sarà il gioco.
Variante: pictionary al buio. Il disegnatore vinere bendato e deve disegnare senza poter vedere.
Possibili categorie/parole da disegnare:
- verbi: camminare - saltare - addormentarsi - firmare - sussurrare...
- aggettivi: traballante - unico - minuscolo - spinoso - elegante...
- oggetti: rastrello - graffetta - tovagliolo - frullatore - pneumatico ...
- geografia: Nilo - Capo di Buona Speranza - Buenos Aires - Deserto del Sahara...
- personaggi: Garibaldi - Vasco Rossi - Maradona - Cleopatra...
- proverbi: Meglio una gallina oggi che un uovo domani - Chi fa da sè fa per tre - Chi ha tempo non aspetti tempo...

3) Mimo
Penso non ci sia nessuno che non sappia giocare, no? Si tratta di far capire una parola o una frase esclusivamente aiutandosi con i gesti, non sono ammessi nè suoni, nè parole. Oltre alle parole già suggerite sopra potete scegliere titoli di canzoni, romanzi o film.
Esempi: Qualcuno volò sul nico del cuculo - Il signore degli anelli - I tre porcellini - Via col vento...

4) Giochi di parole
Rebus, anagrammi, cambi di lettera/sillaba... insomma potete ispirarvi a qualsiasi rivista di enigmistica.

5) Trivial pursuit
Io lo adoro. Mi piace giocarci a squadre (al tipico e iper-sessista grido di "maschi contro femmine!").
Mi piace mettermi alla prova e imparare cose nuove. Bisognerebbe anche inserirlo nei programmi scolastici: un'ora di Trivial e giochi enigmistici alla settimana... ok, s'è capito che mi piace?

Naturalmente potete organizzarvi con il fai-da-te per organizzare il gran quizzone di Natale, oppure -chissà!- Babbo Natale potrebbe farvi trovare sotto l'albero un regalo ad hoc!

7 commenti:

  1. Sai che con una domanda del Trivial ho conosciuto il mio maritino? a quei tempi usava andare in giro per pub e passare le serate a fare giochi di società... come dici? discoteca? what's???
    :D

    Bellissima idea quella del quiz, ci penso anch'io, quasi quasi... ;)

    RispondiElimina
  2. Polepole, ora vogliamo sapere la domanda, e chi dei due ha indovinato! Noi prima dell'arrico dei rispettivi pupi passavano le serate e le nottate con i nostri amici a giocare a carte o giochi di società ;-)

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono questi giochi!!!
    Ce li ho quasi tutti originali :)
    Il trivial ne ho una versione vecchissima..pensa che le domande alcune si riferisco all'urss =D
    PErò sono davvero belli! ottimi per passare una serata ^_^

    RispondiElimina
  4. Complimenti...stavo aspettando sadicamente questo momento per vedere cosa tiravi fuori con la Q...ed ecco un'altra idea luminosa!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. @Darkfee: no, il Trivial mi manca (Pictionary ce l'ho e anche Cranium che adoro!) aspetto sempre che mi arrivi in regalo ma probabilmente Babbo Natale è un po' sordo e non sente le mie richieste...

    @MammaViò: prrrrrrr! ;-)

    RispondiElimina
  6. anche io adoro giocare ai quiz! a casa nostra (miei genitori) il giorno di santo stefano è d'obbligo!!
    Adoro Indomimando e Ma chi è (che tra l'altro i disegni li ha fatti mio fratello)

    RispondiElimina
  7. wooow quante ideee anche io conosco tutti i giochi elencati però io ho giocato solo all'ultimo gioco che hai elencato e che ti piace tanto giocarci! ^_^ http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina

lunga è la foglia, stretta è la via...
dite la vostra, che ho detto la mia!